Libera è una squadra inclusiva, ossia garantisce che ogni individuo possa partecipare all’attività sportiva e sociale della squadra senza subire discriminazioni a causa del proprio orientamento sessuale, origine etnica, credo religioso, nazionalità, età, abilità fisica o mentale.
Tale realtà esiste dal 2013, e da 10 anni si prefigge di contrastare ogni forma di discriminazione, sia dentro che fuori dal campo di gioco, promuovendo l’ideale di inclusività nel mondo dello sport.
Che tu sia una persona eterosessuale od omosessuale, in transizione, transgender... non ci sono vincoli. È questo il tratto che ci contraddistingue: accogliamo tutti a braccia aperte, facendoli sentire a proprio agio nella nostra squadra.
Non pratichiamo inoltre nessuna tipologia di provino selettivo, come altre realtà possano fare. Desideriamo che le persone vengano e provino quello che è Libera, per farle capire perché noi la consideriamo una famiglia.
La squadra si allena una volta alla settimana, solitamente un lunedì, dalle 20 alle 22.
Al momento gli allenamenti si svolgono in zona Pietralata, in Via dell’Acqua Marcia 51, facilmente raggiungibile attraverso la linea B della metropolitana.
Molto spesso, organizziamo anche attività di Team Building per conoscerci meglio e rafforzare il legame tra noi.
Non abbiamo finestre temporali per le iscrizioni. Accettiamo nuovi giocatori in qualsiasi periodo dell'anno.
Molto spesso, la nostra squadra viene chiamata per partecipare ad attività sociali di rilevanza sia locale che nazionale. Per citarne alcune: Rainbow 365 - Colori vs Omofobia, Levi's Pride 2020 - Use Your Voice!, #ZebraLibera, la campagna con le Zebre Rugby per promuovere uno sport più inclusivo.