Una squadra.
Una famiglia.

About us

Libera Rugby Club è la prima associazione sportiva dilettantistica apolitica italiana che promuove la diffusione del gioco del rugby nella comunità LGBTQIA+.

Libera è una squadra inclusiva, ossia garantisce che ogni individuo possa partecipare all’attività sportiva e sociale della squadra senza subire discriminazioni a causa del proprio orientamento sessuale, origine etnica, credo religioso, nazionalità, età, abilità fisica o mentale.

Tale realtà esiste dal 2013, e da 10 anni si prefigge di contrastare ogni forma di discriminazione, sia dentro che fuori dal campo di gioco, promuovendo l’ideale di inclusività nel mondo dello sport.

Tutti sono i benvenuti

Che tu sia una persona eterosessuale od omosessuale, in transizione, transgender... non ci sono vincoli. È questo il tratto che ci contraddistingue: accogliamo tutti a braccia aperte, facendoli sentire a proprio agio nella nostra squadra.
Non pratichiamo inoltre nessuna tipologia di provino selettivo, come altre realtà possano fare. Desideriamo che le persone vengano e provino quello che è Libera, per farle capire perché noi la consideriamo una famiglia.

Allenamenti

La squadra si allena due volte alla settimana, solitamente un lunedì ed un giovedì, dalle 20 alle 22.
Al momento gli allenamenti si svolgono in zona Quadraro, in Viale Appio Claudio 113, facilmente raggiungibile attraverso la linea A della metropolitana. Molto spesso, organizziamo anche attività di Team Building per conoscerci meglio e rafforzare il legame tra noi.

Iscrizioni sempre aperte

Non abbiamo finestre temporali per le iscrizioni. Accettiamo nuovi giocatori in qualsiasi periodo dell'anno.

Sotto i riflettori

Molto spesso, la nostra squadra viene chiamata per partecipare ad attività sociali di rilevanza sia locale che nazionale. Per citarne alcune: Rainbow 365 - Colori vs Omofobia, Levi's Pride 2020 - Use Your Voice!, #ZebraLibera, la campagna con le Zebre Rugby per promuovere uno sport più inclusivo.

Interessato? Unisciti alla squadra e placchiamo insieme i pregiudizi!

La quota annuale associativa ammonta a 300€/anno e comprende, oltre all’iscrizione, anche il tesseramento alla Federazione Italiana Rugby e l’assicurazione. Tutto questo, naturalmente, a patto che ci si piaccia! Offriamo infatti a tutti la possibilità di provare due allenamenti con noi, per permetterci non solo di presentarci ma anche per far capire se, dall’altra parte, ci possa essere interesse.