Roma – Archiviata la Regular Season, Libera è pronta per la partenza per la Union Cup 2023, il torneo europeo di rugby a 15 per squadre inclusive, che si terrà a Birmingham dal 28 al 30 aprile.

La competizione non è nuova ai blucelesti, avendo già partecipato alle edizioni di Bruxelles (2015), Madrid (2017) e Dublino (2019), posizionandosi secondi in quest’ultima, miglior risultato mai avuto.

L’Europeo rappresenta l’obiettivo principale della stagione per il primo XV inclusivo d’Italia, che si è preparata con impegno e dedizione per affrontare le migliori squadre del continente.

Al netto dei vari infortunati che abbiamo ancora, non è stato facile comporre la formazione diretta a Birmingham. – commenta Coach Valerio Amodeo – Rispetto al 2019, dove eravamo in Tier B, quest’anno ci aspetta un torneo nella terza fascia, dove non bisogna assolutamente abbassare la guardia visto alcune nostre vecchie conoscenze. Abbiamo massima fiducia nei giocatori, che hanno lavorato assiduamente nel corso della stagione per preparare questo torneo“.

Durante la competizione, Libera giocherà assieme ad una delegazione dei Manchester Village Spartans, nell’ottica della creazione di un gruppo “Barbarians”, per offrire soprattutto alla squadra una piena esperienza del torneo ma anche di un rugby diverso.

Siamo molto felici di poter disputare il torneo con una squadra importante per il movimento delle squadre inclusive. – afferma Coach Mario Salvi – I Manchester Village Spartans sono, assieme ai King Cross Steelers di Londra un’istituzione per le squadre come Libera e possiamo soltanto che imparare da queste giornate che trascorreremo insieme. Il nostro obiettivo comune è quello di classificare almeno nelle prime cinque del girone. Sappiamo essere ambizioso, soprattutto dopo il periodo COVID, ma sappiamo di chiedere alla squadra un obiettivo alla loro portata“.

Questi gli abbinamenti sorteggiati dal Comitato Organizzatore della Union Cup 2023.

Calcio d’inizio alle 12, ora locale, del 28 aprile. La competizione verrà raccontata sia attraverso i comunicati stampa sul sito che fornendo coverage sui social media della squadra.

24 aprile 2023

Ufficio Stampa Libera Rugby