Birmingham – Libera archivia la seconda giornata di Union Cup 2023, il campionato europeo di squadre di rugby inclusive, rimanendo in quarta posizione.

La partita disputata oggi, alle 10 ora locale, con i King Cross Steelers è stata una prova d’orgoglio e di ricerca di riscatto rispetto alle ottime prestazioni di venerdì 28, che hanno visto i blucelesti dominare per la quasi totalità della partita, salvo cedere nel finale.

Con un attivo di 6 punti, il primo XV inclusivo e gay-friendly d’Italia rimane ancorato comunque alla quarta piazzola, vedendosi quasi matematicamente esclusi dalla possibilità di disputare i play-off per la vittoria del titolo del girone domenica 30.

Coach Mario suona comunque la carica:

Avevamo chiesto ai ragazzi, prima di scendere in campo, di prestare più attenzione alla disciplina rispetto alle prestazioni di ieri e l’hanno sicuramente fatto. Abbiamo preso meno falli contro, che ci ha permesso di concretizzare più azioni di gioco ed andare dritti in meta. Dobbiamo portare quest’atteggiamento anche alla partita di domani, per poterci giocare non soltanto l’accesso alla fase finale del girone, ma anche per raggiungere il nostro obiettivo di stagione. I Renegade Wasps non saranno sicuro avversari facili e ci daranno filo da torcere, ma possiamo farcela“.

Prossimo appuntamento, quindi, domenica 30 aprile, alle 10 ora locale, dove la squadra affronterà l’unione dei Reading Renegades ed i Westcountry Wasps. In caso di vittoria con almeno quattro mete ed un divario di almeno sette punti, si avrà accesso alla fase successiva del torneo, prevista tra le 12 e le 16 ora locale.

29 aprile 2023